Da Cetara per Cappella Vecchia ed il Monte Avvocata

Cetara (5 m) – Cappella Vecchia (614 m) – Vetta Monte Avvocata (1014 m) – Santuario dell’Avvocata (873 m) – Cetara (5 m)

Tipo: anello Impegno:alto Difficoltà:E Durata: 08h00 Lunghezza: 13.1Km Salita: 1110

Il percorso è un anello che parte dal centro di Cetara e termina nel punto di partenza dopo aver attraversato le località Cappella Vecchia ed il Monte Avvocata.
Si tratta di un trek impegnativo, non adatto a persone poco allenate.
Cetara è uno dei borghi più belli e caratteristici della Costa d’Amalfi, non solo per la sua conformazione urbanistica, ma soprattutto per il suo legame con la tradizionale arte della pesca delle alici e del tonno, che sono rimaste le attività prevalenti sul territorio, nonostante l’indubbia vocazione turistica della piccola cittadina.
Il prodotto tipico che rende Cetara famosa in tutto il mondo è la colatura di alici, eccellente condimento che si sposa perfettamente con un piatto di spaghetti.
Il Trek inizia dal centro cittadino, esattamente nel punto in cui ha inizio il sentiero CAI 303b (65 m).
Nella prima parte il sentiero corre lungo una ripida scala che conduce al cimitero cittadino (140 m). Di li si prosegue, sempre in ripida salita, lungo un percorso straordinariamente panoramico, da cui si può ammirare l’intera Valle di Cetara.
Visto dall’alto, il piccolo borgo marinaro appare ancora più bello e caratteristico.
Inoltre si possono apprezzare le risorse montane di questa cittadina che, come tutte le altre della Costa d’Amalfi, ha avuto nella parte interna la sua economia più florida fino al 1950 circa, grazie in particolare alle produzioni del pregiato “sfusato amalfitano”, rese possibili dalla straordinaria presenza d’acqua, che le attente persone del luogo hanno saputo preservare nel corso dei secoli.
Il sentiero 303b termina alla Sella del Monte Falerzio, dove bisogna proseguire lungo il sentiero 303a fino a raggiungere Cappella Vecchia (m 692) per intraprendere l’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero 300) in direzione Monte dell’Avvocata.
L’Alta Via va percorsa per circa 3,3 km, fino a raggiungere la Vetta del Monte Avvocata (mt 1014), dalla quale si godono panorami mozzafiato su tutto il golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana.
Dopo l’inevitabile sosta in Vetta, si prosegue in direzione sud, per raggiungere il santuario dell’Avvocata.
Giunti al Santuario (mt. 873) si intraprendere la lunga ed impegnativa discesa che riporta a Cetara seguendo dapprima il sentiero 305 e, poi, il sentiero 305A.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *