Da Amalfi Pogerola per il Monte Scorca e la Ferrata di Cospita

Amalfi Pogerola – Monte Scorca – Convento Cospita – Ferrata di Cospita – Santa Maria dei Fuondi – Amalfi Pogerola

Tipo: anello Impegno:alto Difficoltà:EE Durata: 07h30 Lunghezza: 9.0Km Salita: 800

L’itinerario è un anello che si sviluppa quasi interamente lungo sentieri non ufficiali, di difficoltà EE, con un breve tratto di ferrata.
E’ un itinerario non adatto a chi soffre di vertigini.
Inoltre, in alcuni tratti, presenta l’ulteriore inconveniente della vegetazione fitta, che rende abbastanza problematico il passo.
Il luogo di partenza è la Frazione Pogerola di Amalfi, dove è anche agevole parcheggiare gratuitamente (ci sono molti posti lungo la salita per l’ospedale).
Se sprovvisti di autovettura, a Pogerola si può arrivare con il Bus della Sita Sud Trasporti in partenza da Amalfi centro ogni ora circa, oppure a piedi, seguendo il sentiero CAI 359.
In questo ultimo caso, bisogna considerare che il trek si accresce di circa 2,5km (5 se si considera anche il ritorno), di 300m di dislivello in salita (cui si aggiungono altrettanti in discesa in caso di ritorno a piedi) e quindi di circa 1h i cammino in più all’andata e 45min al ritorno.
L’itinerario da Pogerola inizia in Piazza G. Amodio, dalla quale va intrapreso il sentiero CAI 361a fino a quota 452mt.
In questo punto, il sentiero ufficiale va lasciato per una mulattiera poco visibile che consente di attraversare le pareti rocciose del Monte Scorca, lasciando ammirare le numerose grotte ivi esistenti, tra cui quella che danno riparo al cimitero di Pogerola, tra i piu’ caratteristici dell’intera Costa d’Amalfi.
Superato il monte Scorca, si giunge nella vallata lungo la quale scorre il torrente originato dalla sorgente l’Acqua dell’Orto. Va attraversata camminando in parte nella fitta macchia mediterranea, ed in parte lungo cengie esposte, realizzate per il passaggio di antichissimi acquedotti.
Usciti dalla vallata inizia una ripida salita, che conduce ai ruderi del Convento Cospita, dove si arriva dopo aver risalito un canale molto ripido.
Il Convento è il luogo consigliato per una breve sosta.
Bisogna poi proseguire lungo il sentiero 369 fino alla Ferrata di Cospita, da percorrere per intero.
La ferrata ha una lunghezza di circa 500 mt e termina all’incrocio con il sentiero 369a, da seguire in direzione est fino a raggiungere il sentiero 301.
Percorrendo detto sentiero 301 per circa 3 km, si raggiunge l’incrocio con il 361a.
Da quel punto, bisogna discendere detto sentiero molto panoramico, fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria dei Fondi e la frazione di Pogerola, dove il trek termina.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *