Da Tramonti Santa Maria La Nova per il Monte di Chiunzi

Tramonti – Monte di Chiunzi . Tramonti

Tipo: anello Impegno:alto Difficoltà:E Durata: 07h30 Lunghezza: 12.6Km Salita: 813

Il trek è un anello di media difficoltà dedicato alla conoscenza di alcuni dei sentieri di Tramonti, il comune con il maggior numero di sentieri CAI in Costiera Amalfitana.
Il percorso inizia e termina nei pressi dei ruderi del Castello Santa Maria, particolarmente noti perchè oggi ospitano il cimitero cittadino.
300 metri prima dell’ingresso cimiteriale, c’è un comodo spiazzo per il parcheggio auto, che è l’unico mezzo per raggiungere il punto di inizio dell’itinerario.
Dal detto punto (mt 494) si percorre il Sentiero 310 (Sentiero delle 13 Chiese) fino alla Località Case Lauro della frazione Corsano (mt 384), da cui inizia il sentiero 310b.
Si percorre interamente questo sentiero fino a raggiungere il Valico di Chiunzi (mt. 643), noto per essere l’unico punto in cui la catena dei Monti Lattari perde di quota in Costiera Amalfitana, passando dai 1000 mt slm circa di media ai 643 mt slm di detto valico.
Questo improvviso abbassamento genera una falla nella barriera protettiva offerta dai Monti Lattari contro i venti freddi del Nord, che da questo punto penetrano la Valle di Tramonti raggiungendo la sottoposta Maiori e quindi il mare.
Si tratta di un vento molto favorevole alla navigazione a vela verso sud, che spingeva velocemente le caravelle amalfitane verso le terre d’oriente, epicentro commerciale dell’anno 1000.
E fu proprio in quell’epoca che gli amalfitani, inventori della Bussola e della Rosa dei Venti, regalarono a Tramonti la prestigiosa paternità del vento freddo proveniente dal nord, che battezzarono di “Tramontana” appunto perché proveniente da Tramonti.
Dal Valico di Chiunzi bisogna poi prendere il sentiero conduce sulla Vetta del Monte di Chiunzi (mt. 875) da cui si godono bellissimi panorami sul Vesuvio e l’Agro Nocerino Sarnese.
In vetta si consiglia di consumare il pranzo a sacco.
Terminata la pausa pranzo, l’itinerario prosegue in direzione sud, lungo il sentiero di cresta che ad un certo punto incontra la carrabile forestale che, percors in discesa, riporta al Valico.
I simboli del CAI indicano che si sta percorrendo il sentiero 300 (Alta Via dei Monti Lattari), che va seguito fino alla località Tuoro di Cesarano (mt. 801).
In detta località inizia il sentiero 314 che ci consente di raggiungere la frazione di Capitignano (mt. 423).
Bisogna poi percorrere ancora un breve tratto del sentiero 310 (Sentiero delle 13 Chiese) per raggiungere nuovamente il punto di inizio dell’itinerario.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *