Dai Colli di San Pietro a Punta Campanella per l’Alta Via dei Monti Lattari

Piano di Sorrento – Sant’Agnello – Sorrento – Massa Lubrense

Tipo: traversata Impegno:molto alto Difficoltà:EE Durata: 11h30 Lunghezza: 19.5Km Salita: 1200

Il trek è la quarta ed ultima tappa dell’Alta Via dei Monti Lattari.
Precisamente, quella che attraversa i comuni di Sorrento e Massa Lubrense passando per Colli di San Pietro (312), Colli di Fontanelle (343), Malacoccola, Torca (352), Bivio Fiordo di Crapolla (195), Baia di Recommone (0), Marina del Cantone (0), Nerano (165), M.S.Costanzo (486), Punta Campanella (36), Termini (330).
Consigliamo di iniziarlo alle 9:00 ai Colli di San Pietro, dove va intrapresa la strada per Colli di Fontanelle. Si prosegue poi sul sentiero che conduce alla panoramicissima Malacoccola ed alla località Torca.
Inizia qui il tratto più impegnativo di questa quarta tappa.
In questo punto, infatti, l’Alta Via diventa un sentiero stretto, impervio ed in forte pendenza, che conduce alle località Reccommone e Marina del Cantone, al livello del mare.
A Marina del Cantone inizia l’ultima impegnativa salita, che conduce a Nerano (200m) e poi a Monte San Costanzo (486m), dove si intraprende l’impegnativo tratto di discesa che conduce a Punta Campanella (36m).
Un ultimo sguardo su Capri e poi l’antica Via Minerva, ancora in salita, consente di raggiungere Termini (330m), dove il trek termina.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *