Da Tramonti Valico di Chiunzi ad Agerola Pianillo per l’Alta Via dei Monti Lattari

Tramonti – Ravello – Scala – Lettere – Gragnano – Pimonte – Amalfi – Agerola

Tipo: traversata Impegno:molto alto Difficoltà:EE Durata: 09h00 Lunghezza: 17.0Km Salita: 1100

Info introduttive in corso di aggiornamento

Info su come arrivare in aggiornamento

Il trek è una variante della seconda tappa dell’Alta Via dei Monti Lattari, pensata per rendere meno pesante la giornata che fa seguito ad una precedente tappa particolarmente dura ed impegnativa.
E’ fortemente consigliata soprattutto d’inverno, quando consente di evitare di dover percorrere all’imbrunire il Palmentiello, un tratto particolarmente l’impegnativo 300 da Agerola al Monte Faito.
L’itinerario attraversa i comuni di Tramonti, Ravello, Scala, Lettere, Gragnano, Pimonte, Amalfi e Agerola, passando per il Valico di Chiunzi (650m), Tuoro di Cesarano (801), Tuoro di Stellante – Vena San Marco (885), Vena Scalandrone (1028), Vetta Monte Cerreto (1316), Mègano (1050), M.Rotondo (1023) e l’Imbarrata (1040).
Si consiglia di iniziarlo non più tardi delle 8:30 dal Valico di Chiunzi, dove va intrapreso il sentiero che conduce gradualmente, in circa 3 ore, alla Vetta del Monte Cerreto (1316m) la seconda per altezza dei Monti Lattari.
La sosta in vetta è d’obbligo sia per i panorami ammirabili che per la sosta pranzo.
Fatta questa sosta, il successivo cammino si sviluppa quasi totalmente in quota.
Si attraversa tutta la parte alta della Valle delle Ferriere di Amalfi e Scala fino a raggiungere il Passo Crocelle (1000m).
In questo punto bisogna lasciare l’Alta Via ed intraprendere il sentiero 329d, che in circa 45min conduce alla frazione Pianillo di Agerola, dove ci sono molte strutture ricettive per trascorrere la notte.

Info storiche in aggiornamento

Info turistiche in aggiornamento

Avvertenze in fase di aggiornamento

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *