L’itinerario è un anello di media difficoltà che consente di visitare i tre luoghi più famosi dell’isola di Capri, ossia la Piazzetta, l’Arco Naturale ed i Faraglioni, senza rinunciare ad una camminata abbastanza impegnativa.
Esso ben si presta alle esigenze di coloro che visitano l’isola senza soggiornarvi ed hanno solo 4-5 ore disponibili, come normalmente accade a chi vi arriva in traghetto dalla Costiera Amalfitana (es. da Amalfi o Positano), che approda alle 10:30-11:00 e deve ripartire intono alle 16:00-17:00.
L’itinerario inizia dal Porto di Marina Grande, principale scalo marittimo dell’isola, dal quale si intraprende Via Truglio, una comoda scalinata che in circa 30 minuti consente di raggiungere a piedi la Piazzetta di Capri senza dover fare file per la salita in bus o in Funicolare. L’alternativa è far uso di questi mezzi di traporto che, nei periodi di maggiore affollamento dell’isola, riducono solo la fatica ma non i tempi di raggiungimento del centro, dilatati dalle code per l’acquisto dei biglietti e l’accesso al bus o alla Funicolare.
Giunti in Piazzetta, dopo l’immancabile breve visita di uno dei luoghi più famosi al mondo, bisogna intraprendere il sentiero CAI 393 (non segnalato) che si sviluppa, in sequenza, lungo le Via Longano e Via Sopramonte. All’incrocio con Via Matermania bisogna lascare il sentiero e proseguire lungo detta Via fino a Via dell’ Arco Naturale, che immette appunto all’Arco Naturale. 30 minuti è il tempo ordinariamente occorrente per raggunere questo sito dalla Piazzetta.
Dopo la visita a questa spettacolare formazione rocciosa, il cammino prosegue per il sentiero CAI 395, il Pizzolungo, che in circa 1h30min, consente di far rientro in Piazzetta passando per una delle pedonali più panoramiche e spettacolari dell’isola, dalla quale si possono ammirare la Villa Malaparte ed i Faraglioni di Capri.
Il sentiero conduce a Punta Tragara, altro luogo particolarmente panoramico dell’isola, dal quale si raggiunge la Piazzetta percorrendo le principali via della shopping caprese.
Resta sicuramente il tempo per visitare il centro di Capri e altre attrazioni, come la Certosa San Giacomo ed i Giardini di Augusto.
Si consiglia di riprendere il cammino almeno 1 ora prima dell’imbarco.
La discesa a piedi al porto richiede mediamente 30 minuti ed è la stessa percorsa all’arrivo (Via Truglio).
Capri Marina Grande, Arco Naturale, Pizzolungo e Punta Tragara
Capri – L’Arco Naturale – Il Pizzolungo – Punta Tragara – Capri
Tipo: anello Impegno:medio Difficoltà:T Durata: Lunghezza: Salita:
Commenti e Recensioni
Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione