L’itinerario è senza dubbio uno dei più affascinanti dell’intera Costiera Amalfitana.
Non solo per la sua panoramicità, ma anche perché consente di visitare in un unico tour ben 5 delle 13 località che la compongono, tra le quale Amalfi, Atrani e Ravello, decisamente le più ricche di storia e monumenti, insieme a Scala.
Si inizia ad Amalfi Centro, in Piazza Duomo, dove bisogna intraprendere la scalinata alla sinistra di quella che conduce alla cattedrale e svoltare subito a destra per percorrere i vicoli sotterranei (tra i quali il celeberrimo “vicolo trappola”) che conducono a Piazza Municipio.
Qui bisogna seguire il tunnel pedonale del Garage Luna Rossa ed, all’uscita, andare prima a sinistra e poi, prima della galleria, a destra passando tra i tavoli del Ristorante Da Zaccaria, fino a raggiungere il centro di Atrani e precisamente la Piazza Umberto I.
Da detta piazza bisogna intraprendere il minuscolo vicoletto sul lato nord, alla destra delle scale della chiesa, e risalirlo fino a raggiungere l’incrocio con Via Carmine, una scalinata sulla destra che conduce all’omonima chiesa del Carmine.
Di qui, il sentiero diventa più evidente, essendo costituito da una scalinata che corre sul versante destro della vallata.
Inizia la parte più impegnativa dell’itinerario, che consente di raggiungere Ravello (350 m) in circa 1h.
Giusti al centro di Ravello, si consiglia la visita del Duomo e di Villa Rufolo, prima di proseguire per Villa Cimbrone, assolutamente da visitare.
Da Villa Cimbrone si prosegue per il sentiero che si incrocia sulla sinistra in uscita dalla Villa.
Basterà seguire le indicazioni per Minori, dove si arriva percorrendo una ripida scalinata che attraversa la frazione Torello di Ravello.
A Minori bisogna portarsi nei pressi della Basilica S. Trofimena e proseguire verso nord, fino a raggiungere le scalinate che conducono al Sentiero dei Limoni.
Da Amalfi a Maiori per Ravello, Minori ed il Sentiero dei Limoni
Amalfi (5 m) – Atrani (5 m) – Ravello (350 m) – Minori (5 m) – Maiori (5 m)
Tipo: traversata Impegno:medio Difficoltà:E Durata: Lunghezza: Salita:
Commenti e Recensioni
Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione