Il trek è un anello con un lungo tratto da percorrere in andata e ritorno, che consente di far visita alle Vette del Monte Comune e del Monte Vico Alvano, dalle quali si possono ammirare panorami straordinari su tutta la Penisola Sorrentina-Amalfitana.
Inizia al bivio per Montepertuso, dove è abbastanza agevole parcheggiare l’auto oppure arrivare in bus SITA sia da Sorrento che da Amalfi.
Dal punto di inizio (mt 192) si percorre il sentiero 333a, che si sviluppa totalmente in salita e consente di raggiungere, in circa 1h30 di cammino, la località di Santa Maria al Castello (672 mt), sede dell’omonima chiesa, nel territorio del Comune di Vico Equense.
Questa parte della camminata attraversa il Vallone Capodacqua, caratterizzato da una inconsueta densità boschiva, tipica degli ambienti con buona presenza d’acqua.
Durante la salita si possono ammirare splendidi panorami su Positano.
Il sentiero 333a termina all’incrocio con l’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero 300), che va percorso in direzione ovest per raggiungere in sequenza il Monte Comune (888mt) ed il Monte Vico Alvano (mt 642), distanti rispettivamente 1,6 Km e 4,7 km dal Santa Maria al Castello.
Dopo aver ammirato panorami unici sulle due Costiere, sia fa rientro a Santa Maria al Castello percorrendo a ritroso il medesimo Sentiero 300 fino all’incrocio con il sentiero 333.
In detto incrocio, si svolta a destra per intraprendere detto sentiero 333, noto come le Tese di Positano, un’antichissima carrareccia in pietra, utilizzata per il trasporto merci con piccoli carretti trainati da animali.
Il trek termina al bivio per Montepertuso.
Positano Corvo, Monte Comune e Monte Vico Alvano
Positano – Santa Maria al Castello – Monte Comune – Monte Vico Alvano – Monte Comune – Santa Maria Al Castello – Positano
Tipo: anello Impegno:molto alto Difficoltà:E Durata: Lunghezza: Salita:
Commenti e Recensioni
Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione