Da Amalfi per la Torre dello Ziro ed Atrani

Amalfi (5 m) – Pontone (297 m) – Torre dello Ziro (185 m) – Atrani (5 m) – Amalfi (5 m)

Tipo: anello Impegno:medio Difficoltà:E Durata: 05h00 Lunghezza: 7.0Km Salita: 500

L’itinerario è un anello mediamente impegnativo che consente di visitare la Torre dello Ziro e Atrani partendo a piedi dal centro di Amalfi.
Si sviluppa quasi interamente su scale.
Da Piazza Duomo di Amalfi bisogna risalire il corso della città e la successiva Via Marino del Giudice, fino all’incrocio con Via dei Patroni, piccola scalinata sulla destra, subito dopo il Bar Della Valle.
Bisogna quindi intraprendere detta scalinata che conduce alla pianeggiante Via Leone Comite Orso, da percorrere fino all’incrocio con la Salita per Pontone, lungo la quale si sviluppa l’ulteriore seguito dell’itinerario.
E’ questa la parte più impegnativa del percorso, che in circa 30 minuti consente di raggiungere il borgo Pontone di Scala, a quota 300m circa.
Giunti a Pontone, bisogna recarsi in Piazza San Giovanni, dove è consigliabile fare una breve sosta per recuperare energie, necessarie per la successiva salita sempre su scale.
In questa piazza c’è anche un piccolo bar (il Blue Bar), dove è possibile fare una pausa caffè.
Terminata la sosta, bisogna abbandonare la piazza varcando il porticato sotto il campanile della chiesa ed andare poi a destra, proseguendo fino alla rotabile.
Oltrepassata questa, si incontra la scalinata che conduce alla Torre dello Ziro, che procede prima in discesa e poi in salita fino alla porta di ingresso (sempre aperta) all’antica fortificazione della quale la torre fa fart.
Si entra così nel Castrum Scalelle, uno dei castelli di primo rifugio della popolazione amalfitana contro le incursioni saracene.
In effetti, fino a questo momento, l’itinerario ha seguito esattamente il percorso che gli amalfitani dovevano fare per mettersi in salvo durante gli attacchi sferrati alla città dai suoi nemici provenienti dal mare.
Il che spiega perchè la salita sia così ripida.
All’interno del Castrum, l’itinerario segue un percorso circolare che passa prima per i ruderi del castello, sulla parte più alta del monte, raggiungibile seguendo il sentiero che si incontra dopo aver risalito per una decina di metri la scalinata in salita con inizio dal primo pianolo all’interno del Castrum.
Oltrepassati i ruderi, si prosegue in discesa fino a raggiungere lo spettacolare Belvedere, con vista su Amalfi, Atrani e la Torre dello Ziro.
Per visitare la torre, bisogna proseguire ancora in discesa.
La torre è visitabile anche all’interno dato che la porta di ingresso è sempre aperta.
Dalla sua sommità sia ha un bellissimo affaccio su Amalfi.
Purtroppo, dalla torre non è possibile proseguire direttamente per Amalfi od Atrani.
Bisogna perciò far rientro a Pontone, percorrendo in senso contrario il medesimo sentiero che, ad un certo punto, presenta una biforcazione che consente di evitare la risalita al castello e di raggiungere l’uscita dal Castrum seguendo un sentiero con meno dislivelli, che è esattamente quello alla destra della biforcazione.
Usciti dal Castrum, non bisogna raggiungere nuovamente il centro di Pontone perché, prima della scalinata che risale verso lo stesso, sulla destra, c’è una scala in discesa che conduce fino ad Atrani.
Anche questa scala è ripida e richiede la giusta attenzione.
Essa corre lungo il versante sinistro della vallata che sovrasta Atrani.
Un ponte in pietra all’altezza del torrente consente di passare sul lato opposto, lungo il quale corre il sentiero che conduce al centro di Atrani.
Da Atrani, Amalfi si raggiunge percorrendo la strada Costiera ed il sottoposso del Garage Luna Rossa. La distanza tra le due città è di soli 700 metri.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *