Da Positano Montepertuso per il Vallone Pozzo, la Caserma Forestale ed il Passo di Capomuro

Montepertuso (383 m) – Vallone Pozzo – Caserma Forestale (767 m) – Passo di Capomuro (1079 m) – Nocelle (437 m) – Montepertuso (383 m)

Tipo: anello Impegno:alto Difficoltà:EE Durata: 07h30 Lunghezza: 12.5Km Salita: 900

Il percorso è un anello che inizia dalla Frazione Montepertuso di Positano ed attraversa il Vallone Pozzo, la Caserma Forestale ed il passo di Capomuro.
Da Via Tagliata a Montepertuso (nei pressi dell’omonimo Ristorante), si prosegue lungo il sentiero CAI 331, che conduce in pochi minuti al centro della frazione di Montepertuso, dove inizia la mulattiera che consente di abbandonare la carrabile e di raggiungere il Vallone Pozzo.
La salita del Vallone è la più impegnativa del trek, non solo perché bisogna vincere un dislivello di circa 300 metri in poco più di 1km, ma soprattutto perché in questo tratto il sentiero diventa di difficoltà EE (per escursionisti esperti). Percorrendolo in salita, si evitano diverse insidie.
Il Vallone Pozzo è uno dei luoghi con maggiore ricchezza di biodiversità in Costiera Amalfitana.
Molto simile per caratteristiche alla Valle delle Ferriere di Amalfi-Scala. Tant’è che anche in esso, fino a qualche anno fa, si rivenivano esemplari di Woodwardia Radicans, la rarissima felce che ancora germoglia in Valle delle Ferriere e che era già presente sulla Terra prima dell’ultima glaciazione.
Perciò, l’impegno sarà ben ripagato dalle emozioni che la natura, come sempre, darà.
Si completa la salita del vallone a Santa Maria al Castello, frazione di Vico Equense, dove si intraprende il sentiero 300 (Alta Via dei Monti Lattari) fino alla Caserma Forestale (m 767), luogo ideale per una breve sosta defatigante.
Si prosegue poi per il sentiero 329 (Sentiero Alto degli Dei), fino a raggiungere la frana di Capomuro, che si attraversa passando sopra i giganteschi massi distaccatisi il 4 gennaio 2002 dalla Vetta del Monte Catello. Superata la frana, si percorre ancora il sentiero 329 fino al Passo di Capomuro.
Da questo punto il cammino prosegue tutto in discesa.
Si attraversa la località Campo dei Galli per raggiungere il sentiero 329b, da percorrere fino a Nocelle, dove si intercetta il sentiero 331, che conduce nuovamente a Montepertuso, nel punto di inizio/fine itinerario.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *