Da Cetara a Maiori per Cappella Vecchia ed il Monte Avvocata

Cetara (5 m) – Monte Avvocata (1014 m) – Maiori (5 m)

Tipo: traversata Impegno:alto Difficoltà:E Durata: 08h00 Lunghezza: 12.5Km Salita: 1100

L’itinerario è una traversata abbastanza impegnativa che consente di arrivare a Maiori da Cetara percorrendo un tratto d’Alta Via dei Monti Lattari (Sentiero 300) e precisamente quello che va da Cappella Vecchia (sopra Cetara) al Monte Avvocata (sopra Maiori).
E’ un itinerario che si segnala innanzitutto per la panoramicità della vetta del Monte Avvocata, a picco sul mare e con visuale a 360° su tutta la Costiera Amalfitana.
Esso inoltre consente di capire quanto vive siano le tradizioni in Costiera Amalfitana. Lungo tutto il percorso si incontrano infatti cappelle, edicole votive, targhe, lapidi ed altri piccoli segni, che testimoniano l’attaccamento delle persone del posto al sito religioso della Madonna dell’Avvocata.
Detto sito, infatti, pur essendo raggiungibile solo a piedi, è meta di continui pellegrinaggi da parte delle persone del posto ed, in particolare, di una festa molto partecipata, della durata di più giorni, a cavallo del lunedì seguente la Pentecoste.

L’itinerario inizia a Cetara Centro, dove si arriva agevolmente in bus Sita o, da aprile ad ottobre, anche in traghetto.

Il trek inizia lungo corso principale di Cetara, da risalire per circa 800 metri fino a raggiungere il punto di innesto del sentiero CAI 303B, corrispondente ad un’antica scalinata in pietra sulla destra.
Purtroppo non c’è segnaletica CAI e potrebbe essere difficile individuare la scalinata giusta.
Si consiglia di chiedere a qualcuno qual è la scala per il cimitero. Si riceveranno sicuramente le giuste indicazioni.
Intrapresa detta scala, bisogna percorrerla tutta fino a raggiungere il cimitero cittadino, dal quale si prosegue sempre in salita mantenendosi alla sua destra.
Inizia così la parte più ripida ed impegnativa del percorso, caratterizzata anche dal rischio di vegetazione alta sul sentiero.
In questa parte, si risale il Sentiero 303B fino alla Sella del Monte Falerzio (590 m) e poi il Sentiero 303A fino a Cappella Vecchia (694 m), dove si incontra il Sentiero 300 (Alta Via dei Monti Lattari)
Il tempo necessario a raggiungere questo punto è di circa 2h20min dall’inizio del trek.
La Cappella Vecchia è un piccolo bivacco in pietra, dove si ha la possibilità di riprendere fiato al coperto, in caso di mal tempo.
L’itinerario prosegue verso sinistra e, da questo punto, è certamente più agevole, perché il sentiero inizia ad essere abbastanza largo, meno ripido e meglio segnalato.
Basterà perciò seguire i segni bianchi e rossi del CAI per raggiungere agevolmente la Vetta del Monte Avvocata (1014m), dove si arriva in circa 4h30 dall’inizio del trek.
Se il meteo lo consente, si consiglia di fare in vetta la sosta pranzo per godersi a pieno gli splendidi panorami a picco sul mare da questa offerti.
Altrimenti, può essere più comodo arrivare al Santuario dell’Avvocata (873 m), distante circa 20 minuti dalla vetta, dove c’è un ulteriore bivacco all’interno del convento (il cancello è sempre aperto), nel primo immobile sulla sinistra (la porta è aperta; basta spingere con forza).
Al Santuario si può giungere anche senza passare per la Vetta del Monte Avvocata.
In tal caso, il dislivello si ridurrà di circa 140 m ed il tempo di percorrenza sarà circa 30 minuti più breve.
Terminata la sosta pranzo, si potrà iniziare la lunga e faticosa discesa che conduce a Maiori.
Bisognerà uscire dal Santuario e percorrere verso sud il viale che corre lungo il muro perimetrale.
Alla sua estremità, c’è l’innesto del Sentiero 307, da percorrere fino al livello del mare, in circa 2h30min.
Questo sentiero è abbastanza evidente e, perciò, pur non essendo ben segnalato, non crea grossi problemi di orientamento.
A quota 500m, nei pressi di un’antica casa colonica, si incontra un bivio dove è più difficile capire qual è il seguito giusto, corrispondente a quello che corre lungo la parete perimetrale sinistra di detto immobile.
L’ultima parte della discesa è su gradoni abbastanza alti, da affrontare con concentrazione perché la stanchezza potrebbe giocare brutti scherzi.
Il sentiero 307 termina a Maiori Centro, dove si giunge in circa 8h dall’inizio del trek.

Si tratta di un itinerario adatto solo a persone ben allenate per il dislivello da fare sia in salita che discesa, di 1100 metri.
La difficoltà tecnica è intermedia (E), ma è fondamentale avere un grosso senso di orientamento perché la segnaletica è poco frequente lungo le bretelle di salita e discesa. In Alta Via il problema non sussiste.
Perciò è fondamentale avere al seguito gli strumenti di orientamento in montagna e, possibilmente, anche un GPS, sul quale si consiglia di caricare la traccia GPX disponibile gratuitamente su questo sito.
Inoltre, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, la bretella che da Cetara conduce a Cappella Vecchia potrebbe essere ricoperta da vegetazione nella parte intermedia.
Appare perciò consigliabile avere al seguito anche piccoli strumenti per il taglio di rovi o piccoli arbusti.
Ultima raccomandazione preliminare riguarda i punti acqua. Le sorgenti presenti lungo il percorso non sono sempre attive. E’ perciò fondamentale avere al seguito almeno 2 litri d’acqua (nei mesi invernali potrebbe bastarne 1) oltre al cibo necessario ad avere un buon reintegro energetico.

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli utenti pensano di questo tracciato o lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *